Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_teheran

Rinnovo patenti

 

Rinnovo patenti

RINNOVO DI VALIDITA’ DELLE PATENTI ITALIANE DI GUIDA PER I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO


I cittadini italiani residenti o dimoranti per un periodo di almeno 6 mesi in Paesi extra UE possono ottenere presso le competenti Autorità diplomatico-consolari italiane la conferma della validità della loro patente italiana, purché di categoria A e B, scaduta da non più di tre anni e non rientrante nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada.
Per ottenere il rinnovo della patente, l'interessato dovrà:


a) farsi rilasciare da uno dei medici di fiducia dell’Ambasciata d’Italia a Teheran,
Dr. Khosro Fouladirad - Cell. +98 912 1970127 studio +98 21 8882 4291
Dr. Kambiz Sharaghi - Cell. +98 912 1781379 studio +98 21 8870 9043
un certificato medico che avrà validità di tre mesi.
La prenotazione della visita medica e la corresponsione direttamente al sanitario dell'onorario dovuto, sono a carico dei connazionali interessati.

b) presentare detto certificato medico alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Teheran insieme alla DOMANDA DI RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

c) sulla base della presentazione della patente scaduta, accompagnata dalla certificazione medica, l’Ambasciata rilascia un'attestazione di rinnovo della patente per il periodo indicato dall'art. 126 del Codice della Strada, in base alla categoria della patente medesima ed all'età del titolare.
Munita di tale attestazione, la patente è valida, fino a scadenza, sia in Italia che all'estero.

All'atto del rilascio dell'attestazione saranno riscossi i diritti consolari.

d) Se l'interessato rientra definitivamente in Italia, occorrerà provvedere a rinnovare nuovamente la patente di guida presso gli uffici italiani competenti per luogo di residenza.

Per la presentazione della domanda di rinnovo della patente di guida occorre presentarsi personalmente presso la Cancelleria consolare sita in Teheran, Mandela (ex Africa) Blv., East Farzan Str. n. 15, dalla domenica al giovedì, dalle ore 8:00 alle ore 11:00.


362