Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_teheran

BANDO PER BORSE DI STUDIO   ANNO ACCADEMICO 2010/2011

Data:

14/11/2011


BANDO PER BORSE DI STUDIO   ANNO ACCADEMICO 2010/2011

L’Ambasciata d’Italia presenta i suoi complimenti al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran ed ha l’onore di rendere noto che anche per l’anno accademico 2010-11 il MAE italiano mette a disposizione dei cittadini iraniani aventi i requisiti richiesti alcune borse di studio.

Le borse in argomento saranno assegnate, secondo quanto stabilito nel Protocollo Esecutivo dell’Accordo di collaborazione culturale, a coloro che desiderano intraprendere corsi post laurea, di specializzazione e di ricerca presso le Università e gli Istituti d’Istruzione Superiore italiani, dando priorità ai settori  dell’Archeologia, dell’Architettura, del Restauro e della Linguistica, nonche’ al settore cinematografico.
Si comunica altresi’ che i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • conoscenza della lingua italiana;
  • possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’Istituzione prescelta;
  • età non superiore a 35 anni. Il predetto limite d’età non viene applicato alle candidature di docenti di lingua italiana, a condizione che svolgano attività di docenza di italiano;
  • i candidati frequentanti i corsi di lingua e cultura italiana presso le università dovranno essere iscritti almeno al terzo anno di corso.

Il bando è disponibile al seguente indirizzo.

Il candidato, dopo aver attivato il proprio account, potrà accedere ad un formulario plurilingue on line per l’invio della propria candidatura alla Rappresentanza italiana operante nel proprio Paese. Selezionata la lingua, la cittadinanza e specificato se trattasi di nuova borsa o di richiesta di rinnovo, il candidato compila il predetto formulario. Potrà salvarlo in bozze e integrarlo sino al momento della  trasmissione definitiva per via telematica. Il formulario on line deve essere completato con l’upload digitale del proprio documento d’identità. Le candidature on line saranno possibili fra il 22 febbraio e il 31 marzo 2010.

Compilata e inviata la domanda on line, il candidato entro dieci giorni dalla scadenza del bando, dovrà inviare il Formulario stampato in formato cartaceo, debitamente firmato, datato e corredato di fototessera.

Non saranno prese in considerazione candidature che esulino dal formulario interattivo on line.

Al termine dei lavori della Commissione valutatrice, i candidati selezionati saranno invitati via e-mail a perfezionare la documentazione e a recarsi, entro la data che verrà loro indicata, presso la Rappresentanza diplomatica italiana per gli adempimenti previsti dal bando.

Nelle domande è necessario specificare la durata della borsa che si intende richiedere (3, 6, 9, 12 mesi, con l'unica eccezione dei corsi brevi di lingua e cultura italiana di 1, 2 o 3 mesi) e la data di inizio del corso, che dovrà essere sempre a partire dal primo giorno del mese. L’Ambasciata d’Italia sarà grata per il cortese, urgente invio della presente comunicazione alle Università, alle Istituzioni ed ai Centri di ricerca interessati, affinche’ provvedano a darne adeguata informazione. L’Ambasciata d’Italia si avvale dell’occasione per rinnovare al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran i sensi della sua più alta considerazione.


158