This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_teheran

Codice fiscale

 

Codice fiscale

Codice Fiscale

Presso gli Uffici Consolari all’estero è possibile ottenere il rilascio del codice fiscale italiano per le persone fisiche. Il codice fiscale è necessario per poter effettuare operazioni fiscali in Italia e viene rilasciato a cittadini italiani o stranieri, a condizione che gli stessi siano residenti nel territorio della Circoscrizione Consolare di competenza.

Gli Uffici Consolari non possono invece rilasciare il codice fiscale a persone giuridiche.

Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate è l’unica autorità competente al rilascio ed alla validazione del codice fiscale. L'attribuzione di tale codice da parte dell’Ufficio Consolare è dunque un’alternativa possibile solo per le persone residenti all’estero. Per poter attribuire un codice fiscale tramite gli Uffici Consolari è quindi indispensabile avere un recapito di residenza all’estero.

L’attribuzione del codice fiscale è immediata ed avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate. Il tesserino verrà successivamente spedito da quest’ultima all’Ufficio Consolare, che provvederà al suo inoltro al destinatario.

Il numero di codice fiscale sarà quindi immediatamente disponibile, mentre i tempi di ricevimento del tesserino non possono essere determinati a priori (si ricorda af ogni buon conto che nella maggior parte dei casi non è necessario essere in possesso del tesserino plastificato).

Per qualsiasi altra informazione relativa alle questioni fiscali, si prega di visitare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it.

 

Come richiedere l’attribuzione del numero del codice fiscale

* per posta elettronica (consigliato), inviando alla casella consolato.teheran@esteri.it la scansione del modello allegato  debitamente compilato e firmato, insieme alla scansione del documento d’identità nel formato più leggero possibile;

* personalmente, presentandosi presso la Cancelleria consolare (Mandela (ex Africa) Blv., East Farzan Str. n. 15 - Teheran) dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00.


352